martedì 19 maggio 2015

[Review] Crema Dermopurificante Antos

Ciao ragazze,
oggi ho deciso di scrivere una recensione sulla Crema Viso Dermopurificante di Antos: ho notato che ci sono opinioni molto controverse su questo prodotto, perciò vorrei contribuire riportando la mia esperienza. Credo che sia un prodotto particolare e soprattutto non adatto a tutte, per cui spero di fornirvi le informazioni utili per far giudicare a voi stesse se è un prodotto che fa per voi oppure no.

Ecco come la descrive il sito Antos:

"Indicata nel trattamento di pelli grasse e con tendenza acneica. L’uso costante facilita la scomparsa di punti neri e comedoni, con un’azione seboriequilibrante.Propoli,rosmarino, salvia, olio essenziale di rosmarino"
Per prima cosa tengo a specificare che ho acquistato la crema di Antos sul sito di Laula Beauty quasi a scatola chiusa (qui la mia esperienza sul sito), attratta dal buon prezzo e dal fatto che fosse specifica per pelli impure, dunque mi aspettavo che fosse la classica crema idratante per pelli grasse o miste, leggera e a rapido assorbimento.
La consistenza di questa crema invece, a discapito di quello che si potrebbe pensare, è tutt'altro che leggera: immaginate la mia sorpresa nello scoprire durante la prima applicazione che la crema è piuttosto densa e corposa e che occorre massaggiare a lungo prima che la pelle l'abbia assorbita completamente.
Dopo un'occhiata più approfondita mi sono resa conto che la crema contiene l'olio di mandorle dolci (a dire il vero era scritto a lettere cubitali sul barattolo, ma io non l'ho proprio letto   xD) così ho deciso di scrivere all'azienda per vederci chiaro: è risaputo che l'olio di mandorle dolci (prunus amygdalus dulis oil) è comedogeno, ovvero favorisce la comparsa di comedoni, per cui solitamente è sconsigliato per le pelli impure, Antos invece l'ha inserito addirittura al terzo posto nell'inci di una crema che, non dimentichiamolo, è stata formulata per chi soffre di impurità. Lo staff di Antos mi ha risposto dopo poche ore:

"Buongiorno, l’olio di mandorle dolci non è propriamente comedogeno, ma in presenza di pelli particolarmente impure aumenta la possibilità di favorire l’esplosione di comedoni sul viso.Però è altresì vero che è un olio completo e nutriente, ed affiancato agli estratti ed agli oli essenziali contenuti nella formulazione, diventa una efficace base per idratare la pelle mentre gli attivi combattono le impuritàPer qualsiasi altra informazione non esiti a contattarci.Buona giornata."


Nel mio caso specifico non ho riscontrato nessun aumento di comedoni sul mio viso: la mia pelle non è mai stata perfetta, soprattutto in periodi di stress, ma la crema non ha nè migliorato nè peggiorato la situazione. Tuttavia mi rendo conto che su persone che soffrono di acne, una crema così corposa potrebbe accentuare il problema. 
Ho iniziato ad utilizzarla soprattutto la sera prima di andare a dormire per darle il tempo necessario di assorbirsi, al mattino invece è più problematico perché ho poco tempo per stendere la crema viso e truccarmi. Ho notato che dopo le prime applicazioni disastrose in cui mi risvegliavo con la faccia lucida come una palla da bowling, la mia pelle ha iniziato a riequilibrarsi e la produzione di sebo si è nettamente ridotta, inoltre è diventata morbida e liscia.
Al contrario non ho notato nessun miglioramento per quanto riguarda comedoni e punti neri.



La crema è contenuta in un barattolo da 50ml ed ha un pao di 6 mesi. Il packaging è piuttosto minimale, bianco, verde e oro, come per tutti i prodotti Antos: ad essere sincera non lo amo particolarmente perché mi ricorda le creme viso che utilizzava mia madre negli anni Novanta, inoltre l'etichetta tende a scolorire, nello stesso tempo apprezzo la politica dell'azienda di risparmiare sui contenitori a favore del prezzo, infondo quello che conta è quello che c'è dentro!
Il prodotto ha un colore bianco-giallino e come ho già anticipato, ha una consistenza corposa che si assorbe molto lentamente. Basta pochissima crema per coprire la superficie dell'intero viso, per cui un barattolo dura molto tempo.
L'odore è inconsueto per una crema e ricorda gli ingredienti riportati sulla confezione: propoli, salvia e rosmarino; nonostante sia una profumazione piuttosto intensa e tutt'altro che dolce, la trovo piacevole.
Il prezzo riportato sul sito ufficiale Antos è di €6.50


In conclusione:
- Consiglio la crema Dermopurificante soprattutto a chi ha bisogno di un'alternativa più corposa e nutriente alle  classiche creme leggere per pelli grasse o miste e a chi soffre di una produzione eccessiva di sebo.
- Sconsiglio la crema Dermopurificante a chi soffre di acne, a chi non tollera l'olio di mandorle dolci e a tutte quelle ragazze che cercano una crema leggera e a rapido assorbimento.

Spero che questa review sia stata utile!
Al prossimo post <3


4 commenti:

  1. In effetti piuttosto insolita la scelta di mettere l'olio di mandorle dolci in un cosmetico del genere :/ A me capitò la stessa cosa con una crema Bjobj tempo fa, mamma mia quanto l'ho odiata.
    Di Antos avevo provato un campioncino di una crema idratante per il viso ma proprio non mi era piaciuta, era piuttosto pesante e si assorbiva lentamente, un po' come questa immagino.
    Mi sto trovando però bene con la loro crema anticellulite!
    Anche a me il pack non piace molto, cioè mi piace la scelta dell'azienda di badare al contenuto, però al tempo stesso migliorerei il pack mantendolo comunque semplice. Tipo un'etichetta colorata sarebbe già più carina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei provare anche io la crema anticellullite, ne parlano tutti benissimo!

      Elimina
  2. Non so proprio perché questa crema mi incuriosiva tantissimo, peccato che io abbia la pelle piuttosto normale a parte qualche punto nero qua e là sul naso. Ho sentito di ragazze che la trovavano leggerissima (?!) mentre concordo con te, l'olio di mandorle dolci e tutto fuorché leggero, santo cielo :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare lo stesso ad utilizzarla, è molto soggettivo :)

      Elimina