lunedì 10 agosto 2015

[Materie Prime] Idrolato di camomilla bio La Saponaria


Sono passati diversi mesi da quando utilizzo con soddisfazione l'idrolato alla camomilla La Saponaria: ammetto di averlo inserito nel carrello per raggiungere una certa somma durante un ordine online, ma non me ne sono pentita, infatti ne sto facendo un largo consumo. Capita spesso che gli idrolati non vengano presi in considerazione perché sono poco conosciuti fuori dall'ambiente delle spignattatrici e amanti del bio, per cui ho pensato di riportare la descrizione riportata dal sito La Saponaria (altrimenti, se sapete di cosa sto parlando potete procedere oltre):
Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale. Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili. Possono essere la base acquosa perfetta per i vostri cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle, da soli o miscelati tra loro. Sono ottimi tonici utili per rinfrescare la pelle, rimuovere le impurità e utili decongestionante per occhi stanchi.
La Saponaria dispone di diverse tipologie di idrolati adatti a disparate esigenze, io ho scelto quello alla camomilla dopo aver letto la didascalia:
Questo idrolato rigenera, lenisce e purifica l'epidermide. E' utilizzato anche nei casi d'infiammazione oculare, eczemi, psoriasi. 
 Mi piace l'idea di poterlo usare sugli occhi, infatti ha un potere calmante quando me li ritrovo stanchi dopo una giornata sui libri oppure arrossati per via del vento o del sole o per qualche lacrima (ciao periodo premestruo!).
Lo sto utilizzando anche sul viso, quando la pelle è arrossata e devo dire che è ottimo anche come tonico quando sento la pelle tirare e non voglio sgrassarla troppo. 

L'idrolato si presenta in una bottiglia di plastica da 100ml: l'idea di averlo inserito in una confezione scura è buona, perché evita che il prodotto si rovini a causa della luce, nello stesso tempo permette di appurare quanto ne è rimasto.
Il contenuto ha una consistenza simile all'acqua, di colore giallo chiaro e ha un odore gradevole di fiori di camomilla, appena percettibile all'olfatto. 
L'inci presenta solo la dicitura "Chamomilla Recutita Flower Water" che ci lascia intendere che si tratta di idrolato puro senza nessun tipo di aggiunta chimica, inoltre la Saponaria dichiara che il prodotto è completamente Vegan ed è presente nella lista "Cruelty Free" di Consumo Consapevole.
Il prezzo è di 3,50 € per 100ml.

La mia impressione su questo idrolato è completamente positiva, credo che sia un prodotto multiuso da tenere nell'armadietto e tirare fuori all'occasione. 
Ecco gli usi che ne faccio di solito, che sono davvero elementari, li scrivo nel caso vogliate ispirarvi! 

-Impacco Antigonfiore: dopo aver tenuto l'idrolato in frigo per alcune ore, intingo due dischetti di cotone e li poggio sugli occhi per alcuni minuti. Utile soprattutto la mattina appena sveglia! Talvolta vaporizzo direttamente sulle palpebre.
-Tonico Addolcente: passo l'idrolato a mo di tonico sul viso dopo averlo deterso. Aspetto che si asciughi e stendo la crema idratante.
-Sollievo Dermatite: quando la dermatite avanza, basta vaporizzare un po' di prodotto sulla zona interessata e il prurito viene subito alleviato.
-Ombretti Bagnati: vaporizzo l'idrolato sul pennello al posto dell'acqua prima di prelevare gli ombretti in polvere, quando voglio applicarli bagnati.
-Struccante: anche dopo aver struccato bene gli occhi, non riesco mai a rimuovere completamente trucco all'interno della rima interna, soprattutto se utilizzo matite waterproof: con un panno pulito intinto di idrolato pulisco delicatamente la zona e mi assicuro di aver eliminato ogni traccia. 

Fatemi sapere se conoscete altri possibili utilizzi!
Vi mando un grosso bacio, al prossimo post! 




1 commenti:

  1. Posso definirmi una profana degli idrolati, ad oggi non conoscevo la differenza tra idrolato ed olio essenziale e proprio grazie a questo post penso che lo acquisterò anche io. Sento gli occhi perennemente stanchi e pesanti, sarebbe un vero e proprio toccasana come lo è stato per te poterli lenire e calmare un po'. Grazie mille di averne parlato! *_*

    RispondiElimina