domenica 6 settembre 2015

Mood Music Tag

Ringrazio Sara di Sinfonie di una giovane stella per aver pensato a me. Le regole di questo tag, ideato da Ghb Memories sono molto semplici: elencare almeno 5 canzoni positive che trasmettono ricordi o sensazioni positive. 
(Per ascoltare le canzoni cliccate sul titolo!)

So che con questo post sarò una voce fuori dal coro. Ho visto numerosi articoli pubblicati in questi giorni, ogni blogger che si rispetti ha selezionato canzoni di un certo livello, che rispecchiano un certo gusto e una certa esperienza in campo musicale che io non posseggo. Devo essere sincera, non ho mai avuto gusti raffinati in fatto di musica e mi sono sempre ritenuta ignorante in questo campo, per cui, abbiate pietà e non giudicatemi troppo duramente per le mie scelte. Se non l'avete capito, sto mettendo le mani avanti hahaha.
Come vi accorgerete leggendo in basso, ho scelto soprattutto canzoni legate ad un momento felice della mia vita, che si sono intrecciate irrimediabilmente con la mia esistenza.

Fonte: Redditude



Il cielo d'Irlanda si sfama di muschio e di lana
il cielo d'Irlanda si spulcia i capelli alla luna
il cielo d'Irlanda è un gregge che pascola in cielo
si ubriaca di stelle di notte e il mattino è leggero
si ubriaca di stelle e il mattino è leggero

Avevo una manciata d'anni e in casa scovai un cd di Fiorella Mannoia.
Erano gli inizi degli anni Novanta, e per ascoltare della musica inserivi il cd nello stereo, rigorosamente originale. A dire il vero ero già abbastanza al passo coi tempi, perché in alternativa al cd c'erano ancora le cassette che dovevi riavvolgere per riascoltarle. Avevo questo disco, col faccione di Fiorella sulla copertina e una montagna di capelli rossi e ricci e mi piaceva un sacco "Il cielo d'Irlanda" e "I treni a vapore". Ho scelto questa canzone perché mi ricorda i momenti felici e spensierati della mia infanzia.
Ero piccola e non capivo il senso delle canzoni, mi chiedevo "come fa un cielo a spulciarsi i capelli alla luna?" Una bambina che si pone questi quesiti non può che crescere un po' spostata di mente. E infatti.


Baby it's you.
You're the one I love.
You're the one I need.
You're the only one I see.
Come on baby it's you.

Ho amato questa canzone dal primo momento che l'ho ascoltata. Beyoncè in questa canzone ti ricorda che Lei ha i polmoni d'acciaio, come se ne avessimo avuto qualche dubbio. Non si può essere tristi quando si ascolta una canzone simile: mi fa venire la pelle d'oca ogni volta. Credo che sia una delle più belle canzoni del suo repertorio, sicuramente la mia preferita. Il testo parla d'amore, ma con quella voce avrebbe potuto parlare anche di bottiglie di pomodori e sarebbe stato comunque emozionante. 


Ilaria dov'è, adesso dov'è
L'hanno vista al corteo con la maglia del Che
Urlava: "no alla vostra mercè!"
Mentre ingoiava cioccolata Nestlè
Con i capelli dritti al live dei Misfits
Con l'antiproiettile al live di Fifty.
E' davvero influenzabile, credimi
appena la vedi subito ne approfitti.

"Ilaria condizionata" segna la fine della mia vita da minorenne. Il giorno del mio diciottesimo compleanno sono andata al Concerto del Primo Maggio a Roma, per la precisione con un gruppo di Giovani Comunisti e tra un panino con prosciutto di bambino e l'altro abbiamo ascoltato questa canzone direttamente da CapaRezza. Mi ricorda una giornata felice con tutti i buoni propositi e le speranze che nutrivo nella Vita Dopo i Diciotto. Anche perché dopo questa canzone CapaRezza non l'ho più lasciato.


Que Tengo Que Hacer!
Pa' Que Vuelvas Conmigo
Vamos a Dejar El Pasado Atras
Para Mi La Vida No Tiene Sentido
Si Te Vaaaas
Que Tengo Que Hacer?

In realtà questa canzone dovrebbe essere triste, ma con un ritmo del genere non mi trasmette infelicità, ma al contrario buon umore. E' una delle canzoni più gettonate in macchina e testimone di molti viaggi. La adoro anche se è un po' tamarra, ma con me le canzoni latino-americane vincono facile!


Man's red flower
It's in every living thing
Mind, use your power
Spririt, use your wings
Freedom!

Questa è la canzone più recente, è stata la colonna sonora del piccolo viaggio che ho fatto fino a Santa Maria di Leuca, mette allegria e il messaggio che manda è positivo. Magari fra qualche mese la passeranno in radio fino a scaramellarci gli zebedei e allora cambierò idea sul suo conto?!


Spero che questo tag vi abbia divertite come ha divertito me! Mi tocca taggare a mia volta delle partecipati. Scelgo Camilla di The Death Berry e Lara di Il Beauty di Lara perché mi danno l'idea di avere buoni gusti. Sesto senso? ;)






2 commenti:

  1. Mi piaci ragazza! Anche io ho visto Caparezza live l'estate scorsa nel suo Museica Tour ed è stato fenomenale. Canto spesso Ilaria Condizionata ad un'amica omonima con sua somma frustrazione, lei è tutt'altro che 'condizionata' ma adoro farla arrabbiare ed il motivetto della canzone mi suona fin troppo bene... :'D
    P.S. Mi hai fatto morire con 'panino con prosciutto di bambino'! XD

    RispondiElimina
  2. Ma ti immagini Beyoncé che canta "O così o pomì"?
    Io sono rotolata a terra. Comunque grande scelta :D

    RispondiElimina