martedì 28 luglio 2015

[Review] Shampoo e Balsamo Alverde Nutricare Mandel Argan

Care amiche,

se state pianificando un viaggetto in terra tedesca, non potete di certo lasciarvi scappare i famosissimi negozi DM, dove troverete svariati cosmetici ecobio a prezzi abbordabili, che in Italia (ahimè) non si trovano: uno di questi brand è Alverde Naturkosmetik, di cui avrei voluto saggiare i prodotti già da molto tempo. Finalmente alcuni prodotti sono fra le mie grinfie ed oggi vi parlerò della coppia Shampoo e Balsamo "Nutri-care Madel Argan".
Packaging
Entrambi i prodotti si presentano con un un packaging piuttosto semplice in plastica, con il tappo giallo. Nell'etichetta figura il logo Alverde, ed è presente un bollino rosso con la scritta "ohne silikone" (senza siliconi). Purtroppo essendo prodotti destinati al mercato tedesco, non ci sono scritte in italiano o in inglese, perciò chi come me non ha dimestichezza con la lingua, potrebbe far fatica a intuire le caratteristiche del prodotto (per fortuna esiste google traduttore!).
Le confezioni sono da 200ml per circa 2, 25 euro

Prodotti
Sia lo shampoo che il balsamo sono stati studiati per capelli secchi e fragili e come si può intuire anche dal disegno è a base di mandorle e argan. Entrambi sono certificati Vegan.
Lo shampoo una volta applicato sulla cute genera una schiuma sottile, se si decide di fare un secondo shampoo la schiuma acquisterà una consistenza maggiore.
(Sono la classica persona che quando si lava i capelli necessita di sentire la schiuma fra le mani per avere la sensazione di lavare i capelli, anche se è mera illusione e devo dire che sono rimasta soddisfatta.)
Il balsamo ha una consistenza impalpabile, quando lo stendo sulle lunghezze ho sempre la sensazione di non avere nulla fra le mani, dopo il risciacquo però si avverte il potere districante e nutriente di questo prodotto. Nel sito inoltre, è specificato che all'interno della formulazione è stato inserito un fattore naturale a base di grano che mantiene l'idratazione del capello.
Essendo entrambi prodotti per capelli che necessitano di essere nutriti a fondo, possono risultare un po' pesanti per chi non ha particolari problemi, soprattutto il balsamo, che malgrado sembri leggero, è davvero ricco.
Una volta asciugati i capelli sono lucidi, districati, morbidissimi e profumano per molto tempo.
La profumazione è la cosa che ho più apprezzato, mi ricorda certe brioches che mangiavo da piccola! Ho sperimentato diversi prodotti Alverde e li ho apprezzati moltissimo a livello olfattivo, trovo i profumi eccezionali e per nulla scontati. Peccato non potervi far annusare queste meraviglie!

In conclusione...
Mi trovo soddisfatta, anche se questi prodotti non sono particolarmente adatti ai miei capelli che necessitando di prodotti meno ricchi e nutrienti. Essendo un regalo che mi è stato riportato da un viaggio non ho potuto scegliere io, per cui come si dice in questi casi, a caval donato non si guarda in bocca!
Se avete i capelli secchi effetto paglia e se non riuscite a districarli, è il prodotto che fa per voi. Credo anche che chi ha bisogno di rigenerare i capelli dopo una decolorazione, ne trarrà beneficio.

Allego gli inci, così che possiate farvi un'idea della bontà dei prodotti: come noterete non è presente la massiccia quantità di alcol che talvolta abbonda nei cosmetici ecobio tedeschi.
Shampoo Al Verde Mandel Argan
Balsamo Al Verde Mandel Argan

Spero che questa recensione vi possa venire utile! Al prossimo articolo <3

2 commenti:

  1. Non so a cosa sia dovuto, ma il pack dei prodotti Alverde mi ispira tantissima fiducia. Se potessi ordinerei quello che capita ad occhi chiusi senza pormi il problema dell'effettiva efficacia! :D

    RispondiElimina
  2. Fidati Sue, questo pack non è neanche un granchè rispetto agli altri! :D

    RispondiElimina